I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Videobigini.it Ulteriori informazioni

Ho capito

ma che cos’è il Videobigino?

per i genitori

Il Videobigino è un nuovo modo per ripassare un argomento scolastico in vista di un’interrogazione o di un compito in classe.

Soprattutto nelle nuove generazioni, formate per lo più da nativi digitali, la soglia di attenzione e di concentrazione si è drasticamente ridotta. La fascia media degli studenti riesce a leggere lo stesso testo soltanto per il tempo che intercorre tra una notifica e l’altra proveniente dal loro smartphone. Il loro naturale mezzo di informazione e di apprendimento passa ormai attraverso uno schermo tattile di pochi pollici.

Il Videobigino rappresenta un ponte necessario tra l’insegnante e questa nuova generazione di studenti. Non si pone in nessun modo come prodotto alternativo alle lezioni in classe o ai libri di testo, ma vuole semplicemente accendere nei ragazzi l’entusiasmo per un patrimonio umano indispensabile.
Il Videobigino in pochi minuti vuole raggiungere l’intera popolazione studentesca italiana, coprendo i programmi di tutti gli indirizzi, dal liceo classico all’ istituto professionale, ma anche offrendo un contenuto che possa soddisfare sia i ragazzi maggiormente in difficoltà sia coloro che puntano all’eccellenza. Infatti il tutor, oltre a riassumere l’argomento in modo schematico attraverso i concetti chiave evidenziati a schermo, incuriosisce lo studente con aneddoti e dettagli che gli consentiranno di affrontare brillantemente la prova. Il contenuto del Videobigino diventa così essenziale nei primi minuti dove l’attenzione è più viva, diventando via via più ricercato per coloro che puntano al massimo del risultato.
La voce del tutor non proviene dall’alto di una cattedra, non vuole essere severa, fredda e distante, ma rappresenta un amico che offre il suo aiuto all’interno del luogo di evasione per antonomasia della scuola: il bagno.

per i ragazzi

Sta per finire il quadrimestre e sei messo male: domani hai l'ultima interrogazione ma la tipa più carina della scuola proprio stasera ha scelto te. E adesso? Non c'è più tempo per aprire il libro, nessun raffreddore in vista e quei dannati appunti sono incomprensibili.
Hai una sola possibilità: accendere il pc e sperare che l’internet ti aiuti a strappare almeno un maledetto 6. Cerchi l’argomento ma ecco l'irreparabile: milioni di risultati e non hai la minima idea di quale sia il migliore. Potresti sempre iniziare a pregare e credere nei miracoli. Non funzionerebbe? Allora sei fregato.

A meno che... Non vi fidiate di noi!

Ragazzi con i nostri videobigini potete ottenere la massima resa con il minimo sforzo: vi bastano solo dieci minuti, il tempo di aspettare il bus o di bere un caffè; vi spiegheremo i concetti fondamentali, vi racconteremo cosa dire, che parole usare, e qualche trucchetto del mestiere. Capito? Voi dovete solo aprire le orecchie.

Il Videobigino è questo: un video-concentrato di sapere, idee, consigli e concetti indispensabili per arrivare al 6. Rapido, veloce, interessante. E, se al 6 ci siete già, per puntare più in alto.

Fatti un giro per le classi!

Puoi scegliere fra diverse materie...